Dr. Hyman: “Ecco come guarisco per sempre il diabete dei miei pazienti con questi 7 passi”

L’articolo seguente è stato scritto dal famoso medico americano, il Dr. Mark Hyman, dieci volte autore best-seller sul New York Times, che ha curato molti pazienti affetti da malattie incurabili con la dieta e gli integratori naturali



Il diabete colpisce quasi un bambino su quattro e si stima che un terzo della popolazione ne sarà malata entro il 2050. E la cosa più grave è che viene considerato incurabile dalla medicina ufficiale e quindi chi ne soffre è costretto a prendere dosi di insulina tutta la vita e nel tempo anche a fare trapianti.

Userò il termine “diabesità” per intendere l’associazione tra obesità e diabete mellito di tipo 2 e descrivere il continuum di problemi di salute che vanno da una lieve insulina-resistenza e sovrappeso all’obesità e diabete. La diabesità è la causa maggiore di

malattie cardiache
cancro
morte prematura
Tragicamente, queste condizioni sono prevenibili e reversibili al 100%.

La maggior parte delle persone credono che il diabete non sia reversibile e che l’obesità infantile sia difficile se non impossibile da trattare. Questo è un peccato, considerando le numerose complicazioni che la diabesità porta come
insufficienza renale
amputazioni
ictus
demenza

Non sono affatto d’accordo. La scienza dimostra che il diabete e l’obesità possono essere reversibili e prevenibili tramite un alimentazione corretta e modificando lo stile di vita.

La causa è da attribuirsi ai 68 kg di zucchero e 146 kg di farina che un occidentale medio consuma all’anno. Vere e proprie droghe tossiche che causano il diabete.

Un recente studio ha dimostrato che l’insufficienza delle beta-cellule pancreatiche e l’insulino-resistenza, che sono alla base del diabete di tipo 2, possono essere reversibili con una dieta a basso contenuto di calorie.

I pazienti dello studio in questione hanno cambiato la loro dieta. Cambiando lo stile di vita e l’alimentazione sono notevolmente migliorati, queste soluzioni a buon mercato rispetto a qualsiasi farmaco hanno invertito il diabete, inoltre sono più efficaci di un bypass gastrico, non hanno effetti collaterali o complicanze a lungo termine. Recentemente ho trattato un paziente che ha perso 45 chili e ha ridotto di 54 unità l’insulina.

Bisogna mettere in atto queste sette strategie ogni giorno per prevenire, trattare ed invertire la diabesità senza ricorrere a farmaci e chirurgia. Lo stile di vita è la medicina più potente.
Elimina lo zucchero. Una dieta ricca di zuccheri a rapido assorbimento, (compresi quelli in forma liquida) e carboidrati raffinati creano alti livelli di insulina, causano insulina resistenza e diabete di tipo 2. Tra i molti problemi causati dall’aumento dell’insulina, sono inclusi: pressione alta, infiammazioni, scarso desiderio sessuale, depressione e rischio di sviluppare il cancro. La cosa più importante che si possa fare per ridurre le probabilità di sviluppare patologie croniche come diabete 2 e obesità è quella di eliminare o ridurre drasticamente lo zucchero in tutte le sue forme.
Evita i cibi raffinati. Gli alimenti NON trasformati bilanciano il livello di zuccheri nel sangue, riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo, favoriscono la disintossicazione del fegato, prevenendo ed invertendo l’insulino-resistenza e il diabete. Scegli una dieta ricca di frutta e verdura, grassiomega-3 (salmone, semi di lino, semi di chia, avocado, uova biologiche), burro di cocco e olio di oliva, legumi,noci e semi. Gli alimenti integrali accelerano e ristabiliscono il corretto ritmo del metabolismo, invertono l’insulino-resistenza e il diabete, prevengono l’invecchiamento e le malattie cardiache. Evitare quindi pasta, pane, snacks, biscotti, pizza cracker, ecc.
Assumi integratori nutrizionali. I giusti integratori rendono le cellule più sensibili all’insulina e sono utili a metabolizzare zucchero e grassi. In combinazione con una dieta corretta e modificando lo stile di vita, possono aiutare a bilanciare lo zucchero nel sangue e invertire o prevenire il diabete. Ecco alcuni consigli:
Un multivitaminico di alta qualità che includa anche i minerali.
Da uno a due grammi di acidi grassi omega 3
2000UI di vitamina D
300-600 mg di acido alfa lipoico, due volte al giorno
5 grammi PGX (PolyGlycopleX) è un tipo di integratore di fibra utilizzato per perdere peso, controllare l’appetito e gli zuccheri nel sangue. Si tratta di una sostanza naturale prodotta dalla radice del konjac.
Fai attività fisica nel modo giusto. Non è necessario spendere ore in palestra per ottenere dei benefici. Anche una passeggiata di 30 minuti può aiutare. La costanza è la chiave che ti permetterà di riequilibrare lo zucchero nel sangue e abbassare i livelli di insulina. Degli studi hanno dimostrato che brevi sessioni di esercizio fisico intenso portando la frequenza cardiaca fino ad un massimo 70-80 % per 60 minuti, fino a sei volte alla settimana può essere d’aiuto per combattere il diabete di tipo 2 e favoriscono anche una maggiore perdita di peso. Lo studio in questione consiste in una meta-analisi basata su precedenti ricerche, grazie alla quale è stato possibile tirare le somme in merito agli effetti del cosiddetto “high-intensity interval training (HIIT), ovvero allenamento intervallato ad alta intensità’. L’HIIT ha effetti benefici per la salute del cuore, diabete ed obesità, e bastano pochi minuti al giorno.
Assicurati di dormire a sufficienza. La mancanza di sonnopuò usare danni al metabolismo, innalzando i picchi di zucchero e le voglie di carboidrati, mangiando di più, aumenta il rischio di numerose malattie tra cui il diabete di tipo 2. Uno studio su soggetti sani ha dimostrato che poche ore di sonno potrebbero indurre una resistenza insulinica. Ecco perché e importante dormire ininterrottamente 8 ore ogni notte.
Controlla i livelli di stress. Lo stress cronico aumenta i livelli di insulina, cortisolo e dei composti infiammatori chiamati chitochine, portando l’organismo verso una disfunzione metabolica e provocando insulino-reistenza, aumento di peso e infine diabete di tipo 2. I legami tra lo stress, aumento di peso, disturbi mentali e gli squilibri di zucchero nel sangue indicano che la gestione dello stress diventa una componente critica di diabete e obesità. Lo stress è una risposta esagerata del nostro sistema alle situazioni esterne, e possiamo imparare ad affrontare meglio le situazioni senza innescare lo stress grazie alla meditazione, esercizi di respirazione profonda, yoga, massaggi, risate e danze.
Annota i tuoi progressi. La ricerca dimostra che le persone abituate a seguire i loro risultati perdono un peso maggiore in confronto agli altri. Inizia annotando i tuoi progressi su un diario, un blocchetto di carta, un notebook o su un foglio di calcolo del computer… Ora, di cosa dovresti tenere nota? A parte l’alimentazione, potresti fare una piccola tabella delle misure: peso, girovita, indice di massa corporea, pressione sanguigna (opzionale), tante persone sono entusiaste quando vedono i risultati sulla carta.

Sono tantissime le persone che sono guarite dal diabete, sebbene nessun medico ne parli o nessuno lo dica in televisione. Ma il nostro corpo ha naturali capacità di autoguarigione se lo mettiamo in condizione di operare ovvero non intasandolo continuamente con una alimentazione disfunzionale.



Fonte Dionidream

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny