Ecco cosa mangiare per pulire le arterie per prevenire gli infarti

Le arterie ostruite – a causa del vizio del fumo, ma anche di cattive abitudini alimentari – costituiscono uno dei principali fattori di rischio per infarti ed ictus, che ogni anno provocano numerosi decessi. Per prevenire problemi cardiaci è necessario condurre una vita sana, fare esercizio fisico e alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Ci sono degli alimenti che in modo particolare contribuiscono alla pulizia delle arterie, ed è bene quindi non farli mai mancare nella nostra dieta.
Quali pesci preferire

Se vi cibate di pesce, il salmone è uno dei più salutari, poiché contiene acidi grassi (come l’Omega3) che contribuiscono a tenere sotto controllo il livello del colesterolo. In alternativa i pesci più ricchi di omega3 sono le sardine, il tonno e le aringhe. Bene il pesce azzurro, le sogliole invece ne contengono poco. In quanto al tonno e ai pesci di grandi dimensioni è bene non eccedere con il consumo, in quanto contengono modeste dosi di mercurio.
Fatevi le spremute d’arancia!

Anziché consumare bibite zuccherate, preferite del buon succo di arancia, spremuto fresco e consumato poco dopo. Ricco di vitamina C, in succo di arancia contiene elementi antiossidanti che contribuiscono a mantenere sani i vasi sanguigni. Potete anche mischiare il succo di arancia con quello di altri frutti e ortaggi, facendo un bel centrifugato.
La frutta secca

La frutta secca, ed in modo particolare noci e nocciole, sono ricche di “grassi sani” come l’Omega 3, la cui assunzione da fonti vegetali è certamente preferibile rispetto a quella di fonti animali. Come già detto sopra gli acidi grassi contribuiscono a ridurre il livello del colesterolo, ma hanno anche altre proprietà benefiche.

Preferire la farina integrale

Le fibre contenute nella farina integrale aiutano a tenere a freno il colesterolo, pertanto è preferibile rispetto alla farina bianca. Il discorso vale per la materia prima ma anche per i cibi preparati, ad esempio il pane.
Curcuma

La curcumina ha numerose proprietà benefiche, e tra queste c’è l’effetto anti infiammatorio sui tessuti. La curcuma inoltre aiuta a prevenire l’accumulo di grassi, e può essere inclusa a pieno titolo tra gli alimenti che aiutano a prevenire problemi dovuti all’ostruzione delle arterie.
The verde e cannella.

Anche il the verde contiene antiossidanti che contribuiscono a ridurre il livello del colesterolo. Anche la cannella ha un effetto positivo per ridurre i grassi “cattivi“, pertanto se il particolare gusto vi piace, potete aggiungere questa spezia nel the (ma anche in altre bevande o alimenti).
Spinaci, broccoli e asparagi

Contribuiscono tutti e tre a mantenere pulite le arterie. Meglio se mangiati crudi, in modo da non distruggere gli elementi benefici.
Le alghe

La vegetazione marina contiene numerose sostanze benefiche, e alcune di queste – come la spirulina – sono da tempo consumate, anche sotto forma di integratori, per l’apporto di ferro, minerali, vitamine e proteine che forniscono. Inoltre anche le alghe contribuiscono ad abbassare il livello dei grassi nocivi.
Anguria

Buone notizie per gli amanti del frutto estivo per eccellenza. Oltre ad essere idratante e rinfrescante, il cocomero è un alleato dei vasi sanguigni.
Melagrane e mirtilli rossi

Questi due frutti di colorazione rossa, da cui è possibile estrarre il succo per fare un centrifugato, hanno entrambi effetti benefici per prevenire problemicardiaci.
Avocado

Questo frutto contiene i cosiddetti “grassi sani“, necessari per mantenere in buone condizioni le arterie.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny