L'AMORE DELLA MAMMA INCIDE SULLO SVILUPPO DEL CERVELLO DEL BAMBINO

L'amore della mamma favorisce lo sviluppo del cervello dei bambini. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Pnas da un gruppo di ricercatori guidato da Joan Luby, psichiatra della Washington University di St. Louis (Stati Uniti).

Gli studiosi hanno dimostrato che le madri supportive già in età prescolare promuovono un maggiore sviluppo dell’ippocampo, regione cerebrale importante per l’apprendimento, la memoria e il controllo delle emozioni. 

Durante la ricerca il cervello dei 127 bambini coinvolti nello studio è stato analizzato mediante risonanza magnetica in tre diverse occasioni da quando hanno iniziato a frequentare la scuola ai primi anni dell’adolescenza. L’analisi delle immagini ha rivelato non solo che l’ippocampo degli adolescenti con madri meno supportive in età prescolare è più piccolo, ma anche che lo sviluppo di questa area del cervello è associata a una migliore salute emotiva.

“Questo studio - spiega Deanna Barch, tra gli autori dello studio - evidenzia il ruolo critico giocato dalle cure nel modellare aspetti dello sviluppo del cervello importanti nel determinare il modo in cui funzioneranno i bambini crescendo”.

“Il supporto precoce della mamma influenza lo sviluppo del cervello dei bambini”, conclude Joan Luby. “Sappiamo anche che fornire aiuto ai genitori può avere un impatto positivo su altri aspetti comportamentali e adattativi dei bambini. Abbiamo, quindi, un motivo ben logico per incoraggiare politiche che aiutino i genitori a diventare più supportivi”.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny