Come potenziare i livelli di dopamina per non sentirsi tristi, stressati o depressi

Sapevate che ci sono sostanze chimiche nel nostro cervello che ci fanno sentire bene? Una delle più importanti è la dopamina. La riduzione dei normali livelli di dopamina può portare ad effetti negativi come la depressione e la negatività.


Ma non preoccupatevi, ci sono modi naturali per aumentare la dopamina in modo da poter sperimentare un livello più costante di felicità. Le seguenti tecniche non comportano farmaci, che per problemi simili sono sempre sconsigliabili.

1. Esercizio.
L’esercizio fisico può aumentare i livelli di endorfine, serotonina e dopamina, non solo rafforza i muscoli, ma contribuirà a ridurre lo stress. La cosa migliore? Funziona con qualsiasi tipo di esercizio, basta fare del movimento!

2. Evitare Dipendenze.
Le dipendenze possono fornire una spinta immediata del piacere ma non è di lunga durata. Quello che succede alla fine è che i livelli base di dopamina saranno effettivamente ridotti e bisognerà ricorrere alla vostra dipendenza come per esempio alcool, droga ma anche alimentare ecc, sempre più spesso. Pertanto, è utile evitare le dipendenze e concentrarsi sulle cose che ci danno la calma e la pace .

3. Disintossicazione.
Le tossine e i batteri malsani possono fermare la produzione di dopamina, bisogna assicurarsi di disintossicare il corpo in modo coerente.

4. Aumentare la tirosina.


Questo aminoacido è uno dei più importanti per la produzione di dopamina. Assicurati di consumare mandorle, banane, cioccolato fondente e tè verde.

5. Musica
L’ascolto di musica in realtà aumenta le sostanze chimiche che vi fanno sentire bene, quindi assicuratevi di ascoltare regolarmente la musica che vi piace.

6. Organizza la tua vita.
Quando si completa un obiettivo, i livelli di dopamina aumentano. Pertanto, scrivere i tuoi compiti o obiettivi, anche quelli di piccola importanza, e poi segnarli, con uma x o come si preferisce ogni volta che uno di essi viene raggiunto, sentirete una piccola scarica di dopamina per il completamento del vostro obiettivo.

7. Creatività.
Essere creativi rilascia dopamina. La grande cosa è che la creatività può essere trovata in tutta una serie di compiti dallo scrivere al cantare, a ballare, inventare, costruire ecc..

8. La supplementazione.
Questi sono gli integratori che possono aumentare i livelli di dopamina:
La curcumina
Ginkgo biloba
Tirosina
Teanina L, che si trova nel tè verde.

10. Meditazione.
Questo funziona in modo diverso rispetto a esercizio fisico. Essa vi renderà più calmi e rilassati, vi permetterà di ridurre lo stress.

via Il Blog di Magaria

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny