6 Cibi antinfiammatori che dovresti conoscere

Cibi antinfiammatoriEsistono alcuni elementi in grado di curare e prevenire le infiammazioni: scopriamo i cibi antinfiammatori per inserirli nella nostra dieta

Gli stati infiammatori sono fra le patologie più comuni e diffuse: le cause possono essere le più diverse e le infiammazioni si possono manifestare in qualunque parte del nostro corpo.


Può trattarsi di un’infiammazione “esterna” (come le infiammazioni e le lesioni cutanee) oppure “interna” (come quelle che riguardano gli organi) che non presenta sintomi evidenti ma che può rivelarsi molto pericolosa per la nostra salute. In ogni caso un’infiammazione rappresenta uno stato patologico molto fastidioso e problematico: per fortuna esistono alcuni alimenti che possono essere definiti, per le loro caratteristiche, dei veri e propri cibi antinfiammatori.
Si tratta di alimenti che possono aiutarci a curare gli stati infiammatori e soprattutto a prevenirli: vediamo quali sono e quali caratteristiche li rendono così utili per la nostra salute.
  • Olio di oliva extravergine
La scelta migliore è quello spremuto a freddo, in modo da conservare intatte tutte le proprietà di questo alimento. Si tratta del condimento più salutare, dotato della capacità di combattere il colesterolo, e anche di un ottimo antinfiammatorio, grazie in particolare al suo contenuto in oleocantale.
  • Moringa Oleifera
E’ uno dei cibi antinfiammatori migliori, ideale per la cura e la prevenzione dell’infiammazione cronica.
La pianta Moringa è ben nota per i suoi effetti terapeutici sia in medicina moderna e la pratica tradizionale. Formalmente conosciuta come Moringa oleifera, questa pianta versatile e nutriente è attualmente oggetto di intenso studio  dalla classe medica per determinare la sua utilità nel trattamento e nella prevenzione di una varietà di malattie.
PRODOTTI MORINGAAbbiamo un ampio catalogo di prodotti a base di Moringa, in capsule, in polvere e molto altro : scoprili cliccando qui.
  • Cipolle
In particolare andrebbero privilegiate le cipolle rosse, perchè sono ricche di antiossidanti e di zolfo (antinfiammatorio e antibiotico naturale).
  • Mirtilli e Ribes Nero
Questi due frutti hanno un’efficace azione antinfiammatoria grazie al loro contenuto di polifenoli
  • Riso integrale
Grazie alla tricina è in grado di interferire nella trasformazione di alcune molecole responsabili dell’infiammazione
  • Curcuma
Si tratta di una spezia molto preziosa per la salute di tutto l’organismo: infatti fra le sue proprietà ci sono quelle di depurare il sangue e il fegato e un forte potere antinfiammatorio (oltre che un delizioso aroma che conferisce alle pietanze cui viene aggiunta).
  • Noci, Mandorle e Arachidi
Tutta la frutta secca è ricca di acidi grassi omega 3, dotati di proprietà antinfiammatorie. Bisogna però ricordarsi di non eccedere nella quantità di frutta secca consumate, perchè si tratta di un alimento molto calorico.
  • Tè Verde
Grazie ai polifenoli blocca il processo di produzione di alcune molecole che fanno parte del processo di infiammazione, abbiamo parlato di 9 proprietà del te verde.
  • Acqua
Anche se non è un alimento nel senso stretto del termine bisogna ricordare che mantenere la giusta idratazione è importantissimo per combattere gli stati di infiammazione: infatti l’acqua ci aiuta a depurarci e aeliminare le tossine in eccesso causate dallo stato di infiammazione, garantendoci una guarigione più rapida.
Come alcalinizzare l’acqua? Scopri 3 semplici metodi
Combattere le infiammazioni più comuni è possibile anche senza utilizzare farmaci dagli effetti collaterali spesso fastidiosi: basta conoscere gli alimenti antinfiammatori e aggiungerli alla nostra dieta.
Laura Paoletti

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny