Angelo e Valerio, i contadini che stanno creando un mercato di semi antichi per combattere Ogm e Multinazionali

 
Pomodori neri, 30 varietà di patate e non solo. Questa è la storia di Angelo e Valerio che in Puglia, stanno creando un mercato di semi antichi per combattere ogm e multinazionali.

Angelo Giordano è un agronomo mentre Valerio Tanzarella è un avvocato, che ha lavorato per anni a Rai Cinema nell’ufficio legale. Sono entrambi di Ceglie Messapica e cinque anni e mezzo fa hanno creato Ex Terra, una società Srl che però è anche una SB, una società benefit.



“Oltre a essere una società con profitto, come tutte le altre, la nostra persegue anche fini etici. Insieme abbiamo un azienda che si occupa di semi di varietà dimenticate, rare e preziose, antiche e particolari, di coltivarle, di studiarle e di diffonderle”, dicono.

Un percorso che va controcorrente nell’epoca di Monsanto-Bayer e Syngenta, i colossi che producono pesticidi e glifosato. Angelo e Valerio puntano, invece, alla valorizzazione e alla tutela dell’agro- biodiversità locale.


“La scelta di puntare sulla biodiversità ha diverse ragioni, in primis etiche e culturali. Ogni territorio ha la sua vocazione, è impensabile continuare a coltivare ortaggi ibridi che sono il risultato di ricerche fatte in laboratori che nulla hanno a che fare con la zona nella quale verranno poi coltivati i medesimi ibridi. La pretesa di imporre colture valide in tutto il globo, a qualsiasi latitudine, ci sta di fatto impoverendo massacrando il lavoro fatto da Madre natura e dall’uomo nel corso di millenni”, dicono.
Pomodori, patate e non solo

Dal 2012, i due, hanno oltre 7mila varietà diverse, tra cui 1200 tipologie di pomodori.


“Abbiamo in saccoccia 20 varietà di melanzane, 200 di peperoncini e peperoni, 30 di patate, 15 di piselli, 15 di taccole, 30 di fave, 10 di ceci, 100 di meloni e poi zucche, un vitigno composto da quasi 20 varietà di uva diverse”.

Tutti frutti di una natura straordinaria che non ha bisogno di fertilizzanti e pesticidi.


“Il contadino è invitato a usare queste sementi delle multinazionali, perché garantiscono resa e anche finanziamenti europei, a scapito della qualità” racconta Valerio.


“Un contadino non si mette in proprio perché è schiavo di una filiera dalla quale non riesce a svincolarsi: se io produco tanti pomodori, l’azienda trasformatrice ha un macchinario formattato solo per alcune misure precise di 5 varietà di pomodori (le stesse sementi delle multinazionali). I concimi e le vaschette, le macchine per incapsulare il seme sono da sempre settati per quelle poche fortunate varietà d’elite in mano a Monsanto e Syngenta. Tutto il mondo agricolo è costruito su quelle poche specie in mano alle multinazionali”, dice Angelo.

Attraverso lo scambio di semi però questa routine può essere messa in crisi, anche se il problema è la legislazione:


“Se tu hai tanti soldi iscrivi le varietà, te ne inventi una in laboratorio e la iscrivi nei registri nazionali ed europei. Questo metodo incastra però i piccoli coltivatori che non possono permettersi di spendere tanti soldi per brevettare le proprie piccole varietà e sprecare il tempo ad aspettare questo cacchio di brevetto. Per non parlare dei documenti, gli studi e le ricerche, i documenti legali da allegare per sollecitarne l’approvazione”.

tratto da: https://munchies.vice.com/it/article/59yeek/archivio-semi-antichi-puglia

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio farvi i miei complimenti per il vostro operato nell'ambito dell'agricoltura. Oggi sono le persone come voi i veri eroi

Anonimo ha detto...

Per avere semi di pomodori come debbo fare

Anonimo ha detto...

Sarei interessata x favore come posso averli?

Anonimo ha detto...

Complimenti!!! Questo e' il presente e il FUTURO!!!

Anonimo ha detto...

Sono interessato al Vs progetto, interessante.. Chiedo un contatto telefonico... Reginaldo

3356676362... Grazie

Anonimo ha detto...

Sono molto interessata a comprare questi semi, grazie!

Anonimo ha detto...

Si può provare ad acquistare da loro per poi ottenere i semi dal prodotto.

Anonimo ha detto...

Salve , potrei avere il vostro sito , vorrei fare un' ordine . Grazie e complimenti 👏

Anonimo ha detto...

Sono interessato ad unirmi al vostro progetto agronomo Michele da Roma

Anonimo ha detto...

Molto interessata a comprare,grazie

Anonimo ha detto...

Sono interessata potete contattarmi x favore

Anonimo ha detto...

Per acquistare i vostri semi come si può fare?

Anonimo ha detto...

Sono a pochi chilometri da voi in un area dove la natura è favorevole, cresce di tutto, basta piantare.

Anonimo ha detto...

Salve, sono un agricoltore, vorrei poter interagire con voi, e’ possibile?

Anonimo ha detto...

Come vi contatto sarei interessato all'acquisto di semi

Anonimo ha detto...

Chiedo un contatto con voi per un progetto molto simile che ho in corso e valutare una possibile sinergia o un semplice confronto, attendo riscontro, grazie 🙏🏽

Anonimo ha detto...

Sono interessata all acquisto di semi. Come faccio a contattarvi? grazie

Post più popolari

AddToAny