"Colpisce il coinvolgimento di strutture vicine all'attuale leadership Usa, in particolare il fondo di investimento Rosemont Seneca, guidato da Hunter Biden" nel finanziamento di questi laboratori, ha riferito in conferenza stampa il tenente generale Igor Kirillov.
Secondo l'ufficiale militare, che ricopre la carica di comandante delle Forze di protezione radiologica, chimica e biologica dell'esercito russo, i documenti trovati dalla Russia durante la sua campagna in Ucraina "mostrano lo schema di interazione delle istituzioni statali statunitensi con i laboratori biologici ucraini".
Kirillov ha osservato che la dimensione del programma statunitense in Ucraina "è impressionante".
"Alla sua realizzazione hanno partecipato direttamente, oltre al Pentagono, l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), il Fondo Soros, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC)", ha elencato.
Secondo l'alto ufficiale militare, il progetto è stato sponsorizzato dal punto di vista dello sviluppo scientifico dai principali istituti di ricerca statunitensi, "tra cui il Los Alamos National Laboratory, che sviluppa armi nucleari nell'ambito del Progetto Manhattan".
"Tutte queste attività sono svolte sotto il controllo assoluto del Pentagono", ha aggiunto.
Il generale russo ha denunciato che "il finanziamento di queste attività militari biologiche ha permesso agli Stati Uniti e ai suoi alleati di prelevare almeno 16.000 campioni biologici dall'Ucraina".
"Questo campionamento su larga scala dell'immunità naturale di una popolazione è stato probabilmente effettuato per scegliere gli agenti biologici più pericolosi per la popolazione di una determinata regione", ha affermato.
Kirilov ha sottolineato che nelle città di Lviv, Kharkov, Odessa e kyiv sono stati prelevati 4.000 campioni dai militari per rilevare gli anticorpi contro l'hantavirus e altri 400, per gli anticorpi contro la febbre emorragica della Crimea-Congo.
Ha denunciato che gli Stati Uniti non solo hanno prelevato campioni di tessuto e sangue dall'Ucraina, ma anche agenti patogeni pericolosi e loro agenti trasmittenti.
"Più di 10.000 campioni sono stati inviati in Georgia. Tra i destinatari c'erano anche laboratori nel Regno Unito e il Mittag-Leffer Institute in Germania", ha affermato.
Secondo il generale russo, "tutto questo crea rischi per la sicurezza biologica non solo dell'Ucraina, ma di quei Paesi a cui sono stati consegnati i campioni".
Tra le priorità statunitensi, ha sottolineato Kirilov, c'era lo studio del patogeno dell'antrace, altamente contagioso e stabile nell'ambiente.
L'esercito russo ha sottolineato che il programma ha coperto 30 laboratori in 14 città ucraine e ha mostrato una mappa con le loro posizioni.
La Russia assicura che il suo esercito ha trovato nel quadro della cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina tracce dell'eliminazione delle prove dell'esistenza di un programma biologico-militare finanziato dagli Stati Uniti, cosa che Washington e Kiev negano.
https://www.swissinfo.ch/spa/ucrania-guerra_rusia-acusa-a-hunter-biden-de-financiar-laboratorios-biol%C3%B3gicos-en-ucrania/47460770
Nessun commento:
Posta un commento