5 oli essenziali che possono eliminare le allergie per sempre!

Le allergie non sono che un differente tipo di risposta del nostro organismo ad alcune sostanze. Il nostro sistema immunitario iperreagisce per proteggerci di fronte al contatto con corpi detti allergeni, che possono essere di diversa natura. Le allergie sono quindi patologie atopiche, ovvero determinano una reazione spropositata alla penetrazione di un elemento che di per sé non sarebbe pericoloso.

Questa reazione dell’organismo dà avvio a dei processi infiammatori e ad un aumento repentino delle difese immunitarie. Da qui deriva un eccesso di istamina, un ormone normalmente prodotto dal corpo umano, che, in dose massiccia, può determinare gonfiore e irritazione cutanea o spasmi bronchiali (alcuni dei sintomi delle allergie, appunto).

In primavera moltissimi individui soffrono di una rinite allergica scatenata dai pollini presenti nell’aria. Questo sembra essere un disturbo sempre più dilagante, che causa pesanti malesseri lungo quasi tutto l’arco della giornata. Occhi, naso e polmoni sono i primi a risentirne, con congiuntiviti, starnuti e addirittura attacchi di tosse asmatica.

Alcuni oli essenziali hanno proprietà antinfiammatorie in grado di lenire profondamente l’irritazione delle mucose da parte degli allergeni, addirittura contrastandola. Si tratta di oli essenziali balsamici e decongestionanti che possono donare un notevole sollievo.
Nello specifico, si tratta diLavanda, Camomilla Blu, Pino Silvestre, Cipresso. Questi oli non lavorano solo sul sintomo specifico, ma svolgono un’azione che si rivolge all’organismo intero.

Lavanda: è un antistaminico naturale. Ha una profonda azione antinfiammatoria e lenitiva, è decongestionante a livello respiratorio e antispasmodica.

Camomilla Blu: il camazulene è un principio attivo che contrasta attivamente l’istamina. Le immense proprietà antinfiammatorie, analgesiche e lenitive della Camomilla vengono addirittura potenziate se in miscela con la Lavanda.

Cipresso: antitussigeno e antispasmodico, è utilissimo per quanto riguarda le affezioni dei bronchi e i conseguenti attacchi di tosse e starnuti.

Pino Silvestre: espettorante e balsamico, è particolarmente indicato per le prime vie respiratorie. Dona un’immediata sensazione di freschezza e sollievo.

Questi oli possono essere frizionati sul plesso solare e sul torace (in diluizione in un olio vegetale) o diffusi in ambiente più volte al giorno. Un metodo più pratico e veloce per quando si è fuori di casa può essere un fazzoletto impregnato con qualche goccia o un’inalazione diretta dal palmo della mano.
Per avere un’azione sinergica, in cui gli oli si potenzino reciprocamente, consigliamo di realizzare una miscela. Un efficace esempio potrebbe essere: 10 gocce di Lavanda, 10 di Cipresso e 5 di Camomilla Blu.

Un saluto profumato,

Barbara Pozzi e staff Olfattiva*

http://www.olfattiva.it/sito/gli-oli-essenziali-per-combattere-le-allergie/

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny