Ecco cosa succede se mangi solo un pezzo di cioccolato fondente.

La conferma dei benefici di questo alimento contro la malattia arriva da uno studio dei ricercatori della Brown University, che hanno condotto una meta-analisi tra 19 documenti di ricerca della stessa Brown.


Mangiarne un pezzetto di ciccolato al giorno, può prevenire le malattie cardiache e aiutare chi soffre di diabete, riducendo i livelli di zucchero nel sangue e di insulina.

Il cioccolato dunque fa bene, ma ad una condizione: deve essere fondente, avverte Xiaochen Lin che ha lavorato allo studio: “I gruppi inclusi nella nostra meta-analisi erano composti principalmente da consumatori di cioccolato scuro. Di conseguenza i risultati non dovrebbero essere generalizzati per i diversi tipi di questo alimento, il contenuto di additivi e zucchero potrebbe essere sensibilmente superiore a quello del cioccolato fondente. Ora è tempo di organizzare grandi studi randomizzati a lungo termine, in grado di migliorare la nostra comprensione di come i benefici a breve termine dell’assunzione di cacao possano essere tradotti nella pratica clinica”.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂 


Il cioccolato diminuisce il colesterolo
Non solo contro diabete e malattie del cuore. Il cioccolato è anche in grado di contrastare il colesterolo cattivo. Come riporta Quotidiano Sanità, lo studio della Brown University ha anche osservato un aumento del colesterolo HDL e una riduzione dei trigliceridi (quest’ultima nei grandi consumatori di flavonoidi).



I flavanoli, leggiamo sull’Huffington post, “sono antiossidanti naturali che si trovano anche in alcuni tipi di frutta, verdura, tè e vino rosso. Mantengono un flusso sano di ossigeno nel sangue, guidando le sostanze nutritive verso gli organi.”

Fonte: fortesano.it

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny