L’Aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Liliaceae che predilige i climi caldi e secchi. Molto diffusa nella nostra penisola, è una pianta carnosa e perenne il cui arbusto può giungere fino a 1 m!
Comunemente è presente sui nostri balconi e nei terrazzi… Ma sappiamo quanti e quali benefici ha sull’ uomo?! Sono molteplici… Tanto per dirvene alcune, essa è ottima contro le SMAGLIATURE, SCOTTATURE DA FUOCO O SOLARI, MACCHIE, VERRUCHE, CICATRICI, OCCHIAIE ECC…
L’uso dell’aloe è molto antico, come testimoniato dal testo cuneiforme di alcune tavolette d’argilla ritrovate sul finire dell’Ottocento da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur, nei pressi di Bagdad, Iraq, e databili attorno al 2000 a.C. Nel testo si legge “… le foglie assomigliavano a foderi di coltelli“. L’aloe era nota e utilizzata anche presso gli egizi per i preparati per l’imbalsamazione (da qui “pianta dell’immortalità”) o per la cura e l’igiene del corpo o come cicatrizzante, nonché citata svariate volte nella bibbia (es. Giovanni 19, 39: “…e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre” ) quale pianta aromatica o per la preparazione degli unguenti prima della sepoltura… INSOMMA, I NOSTRI AVI LA UTILIZZAVANO SFRUTTANDO TUTTI I SUOI POTERI EFFICACI MA SOPRATTUTTO NATURALI!
-Le sue proprietà medicinali sono davvero molto importanti. ECCO DI SEGUITO UN ELENCO DI TUTTE LE CARATTERISTICHE:
Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
Proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)
I componenti di Aloe Vera possono essere suddivisi in ben 10 gruppi:
1. Vitamine L’Aloe è ricca di tutte le vitamine esclusa la vitamina D. In particolare l’antiossidante vitamine A (beta-carotene), C ed E e contiene anche una traccia di Vitamina B12, una delle poche fonti vegetali di questa vitamina. Questo è importante per i vegetariani e I vegani.
2. Enzimi Gli enzimi sono catalizzatori biochimici che assunti per via orale aiutano la digestione di grassi e zuccheri. Uno in particolare, il Bradykinase, contribuisce a ridurre l’infiammazione dello stomaco e se usato localmente sulla pelle, su ferite o scottature riduce il dolore e aiuta la ricostruzione dei tessuti morti.
3. Zuccheri Si trovano nella parte interna della pianta e rivestono il gel, il succo. Sono conosciuti come mucopolisaccaridi, rafforzano il sistema immunitario e aiutano a disintossicarsi. L’Aloe Vera contiene sia mono che polisaccaridi, ma soprattutto glucosio e mannosio. Questi zuccheri sono ingeriti completamente dall’intestino, non vengono “ripartiti” come altri zuccheri, e compaiono nel sangue esattamente nella stessa forma. Questo processo è noto come pinocytosis. Una volta entrati nel flusso sanguigno sono in grado di esercitare il loro effetto immuno-ematologico. Alcuni di questi polisaccaridi prevengono il calo di zuccheri.
4. Minerali Nell’aloe sono presenti calcio, potassio sodio, manganese, magnesio, rame, zinco, cromo e anti-ossidante Selenio. I minerali sono essenziali per il corretto funzionamento dei diversi sistemi enzimatici per il metabolismo.
5. Antrachinoni Ci sono dodici di questi composti fenolici che si trovano esclusivamente nella linfa delle piante. In piccole quantità hanno effetti anti-batterici e anti-virali, leniscono dolori gastrointestinali. L’Antrachinoni è effettivamente benefico in piccole quantità, se si eccede può provocare diarrea e non va assunto in gravidanza.
6. Lignina Questo di per sé è una sostanza inerte, ma fa si che le sostanze presenti nell’Aloe Vera, vengano assorbite dalla pelle in modo assolutamente fuori dal normale potenziale di assorbimento della pelle.
7. Saponine Queste sostanze formano circa il 3% del gel di Aloe Vera e sono le spazzine, depurano ed hanno proprietà antisettiche. Le saponine agiscono come antimicrobici nei confronti di batteri, virus, funghi e lieviti.
8. Acidi grassi Colesterolo, campesterolo, Sisosterol e Lupeol. Sono importanti agenti anti-infiammatori.
9. Aminoacidi Il corpo ha bisogno di 22 aminoacidi – il gel di aloe prevede 20 di questi. Strepitoso vero? Ancora più importante, fornisce 7 degli 8 aminoacidi essenziali che l’organismo non può sintetizzare.
10. Acido salicilico Presente nell’aloe è anche un componente importante dell’aspirina.
Nessun commento:
Posta un commento