La sagoma bianca a forma di luna che è alla radice delle nostre unghie è in realtà un monitor molto efficace di alcuni degli organi del nostro corpo. Scopri cosa può mostrarti sulla tua salute
La lunula è la parte biancastra che di solito appare alla base dell’unghia . È di frequente evidenziata di più nei pollici. Si forma principalmente alla radice del chiodo, a forma di mezza luna e di solito ha un colore più pallido rispetto al colore della sua piastra ungueale.
In realtà, il colore bianco della “mezza luna” è solo apparente. Il quinto strato basale dell’epidermide nasconde i vasi sanguigni sottostanti. Ciò significa che è una parte molto sensibile del corpo e devi stare molto attento a non danneggiarla.
In alcuni casi, lo strato più spesso della pelle, chiamato eponio , che circonda le unghie delle mani e dei piedi, può coprire parzialmente o completamente la lunula.
Nella medicina alternativa si ritiene che la lunula possa rivelare informazioni sostanziali sullo stato generale di salute delle persone. Quindi, la mancanza della lunula indica che soffri di anemia e diabete, secondo la medicina cinese.
Cosa dovremmo cercare esattamente nella lunula?
1. Vedi le sue dimensioni
In una persona sana la lunula occupa circa 1/5 della superficie dell’unghia. Una lunula più piccola indica anemia, problemi di nutrizione o metabolismo troppo lento.
una ricerca ha dimostrato che l’assenza di lunule è correlata a problemi di tiroide e mancanza di vitamina B12 e ferro.
2. Colore
Il colore normale di questa parte dell’unghia è avorio, più bianco è,meglio è. La cosa peggiore è che cambia colore per indicare problemi di salute.
Le lunule grigie indicano una grande stanchezza, problemi con la digestione e probabili difficoltà con l’assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo.
Lunala rosa (o rossa) può indicare problemi di attività fisica e polmonari.
I lunule di colore viola sono un segno di scarsa circolazione sanguigna e mancanza di ossigeno negli organi e nei tessuti. Molte volte questo può essere accompagnato da vertigini e mal di testa.
I lunule neri sono un segnale molto pericoloso e non sono molto frequenti. Di solito è un sintomo di avvelenamento da metalli pesanti.
3. Se la lunula è assente o è molto piccola , come regole generali significa che si può soffrire di indigestione a causa di un metabolismo lento o grandi quantità di tossine nel corpo.
I cambiamenti delle lunule
Le lunule nel mignolo , in generale, devono essere quasi invisibili o assenti del tutto. È legato al funzionamento dei reni, dell’intestino tenue e del cuore. Una lunula allargata può parlare di un’alta pressione sanguigna.
Una lunula poco appariscente può indicare problemi con il metabolismo.
La lunula del dito medio è correlata al funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare. L’assenza della lunula può indicare di problemi con i vasi sanguigni e ipertensione arteriosa.
La lunula del dito indice può essere assente o marcatamente ridotta a causa di malfunzionamento dell’intestino, pancreas o malattie croniche delle vie respiratorie superiori.
La lunula del pollice riflette il funzionamento dei polmoni e milza. È la più grande di tutti e non dovrebbe essere più grande del 25% della lunghezza dell’unghia. Può essere ridotta significativamente nelle persone che fumano in caso di pressione alta.
Le lunule sono considerati grandi quando occupano un terzo (o più) dell’intero chiodo. Indicano problemi con il sistema cardiovascolare, i disturbi del ritmo cardiaco e la pressione bassa.
Molte volte le grandi lunazioni possono essere osservate negli atleti e per coloro la cui attività è legata a un sacco di lavoro fisico.In breve, la lunula è sicuramente una di quelle parti del nostro corpo a cui non diamo la giusta importanza per la nostra salute. Tuttavia, quella piccola luna bianca biancastra mostra se sei una persona sana ed energica. Pertanto, se noti qualche cambiamento, non esitare ad andare dal medico.
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Fonte: www.bioguia.com
Nessun commento:
Posta un commento