La caffeina fa bene o male? Pare che la risposta sia positiva, visto che il caffè amaro è stato dichiarato in grado addirittura di allungare la vita
È una vera e propria droga per alcuni, intollerabile e disgustoso per altri: il caffè unisce e divide allo stesso tempo. Le sue stesse proprietà sono spesso messe in discussione da chi sostiene che la caffeina non sia esattamente un toccasana per la nostra salute: insonnia e tachicardia sarebbero solo alcuni dei suoi effetti collaterali. Ma non è del tutto vero: molto spesso, infatti, le controindicazioni del caffè sono riferite il più delle volte alla quantità di zucchero che aggiungiamo alle nostre tazzine e non si riferiscono invece alcaffè amaro, che pare abbia addirittura la capacità di allungare la vita.
A confermarlo, negli ultimi mesi, ci ha pensato uno studio della Harvard School of Public Health. I risultati sono stati a dir poco sorprendenti: pare infatti che i soggetti esaminati che consumano quotidianamente tra le 3 e le 5 tazze di caffè abbiano addirittura il 15% in meno di possibilità di morire prematuramente rispetto a chi non lo beve regolarmente. Minore anche la possibilità di contrarre malattie come il diabete di tipo 2 o patologie cardiache e del fegato. Insomma, un vero e proprio toccasana per la salute.
A detta di molti, questi portentosi benefici sarebbero da collegare al rito del caffè: si tratta infatti di un momento assolutamente personale che, per qualche minuto, permette di dimenticare stress e ansie arretrate. Via libera alla caffeina, quindi: un buon caffè fa bene e allunga la vita. Un buon caffè amaro, ovviamente.
http://www.caffe.it/news/caffe-amaro-ecco-perche-fa-bene-e-allunga-la-vita/
Nessun commento:
Posta un commento