COME SCIOGLIERE IL MUCO NATURALMENTE...



Tante persone mi hanno scritto chiedendo consiglio su come sciogliere il muco in questi giorni: è molto facile e diffuso avere tosse grassa, catarro ai bronchi, naso chiuso.
La buona notizia è che è altrettanto facile e semplice rimuovere il muco dal nostro apparato respiratorio usando sostanze completamente naturali in armonia con il nostro corpo.

Tisana di Zenzero. Sempre più studi scientifici dimostrano le proprietà curative dello zenzero. Una buona tisana di zenzero calma il mal di gola e la tosse: l’azione analgesica, antinfiammatoria, antidolorifica e riscaldante dello zenzero aiuta ad eliminare il muco ed infiammazioni dalle vie respiratorie, che sono associate alla comparsa della tosse e del mal di gola. E’ importante tuttavia prepararla nel modo giusto per estrarre tutti i principi attivi, puoi leggere le istruzioni nell’articolo Come fare la Tisana di Zenzero per avere questi 10 benefici.

Tisana di Fieno Greco. Usato fin dagli egizi come depurativo e mucolitico, è davvero efficace nello sciogliere il muco dal corpo. Poiché all’inizio veniva usato come foraggio per i cavalli, gli antichi notarono che gli animali non avevano più secrezioni mucose consumando il fieno greco. In tutta la Cina, il tè di fieno greco è tuttora un rimedio popolare molto diffuso contro la congestione del naso e della gola. Gli alfuros dell’Indonesia, ai primi sintomi di congestione bronchiale, masticano semi di fieno greco in gran quantità, per liberarsi dal catarro. Per liberare le orecchie o altre cavità dal muco, i gurkha del Nepal immergono il naso in un decotto molto carico di fieno greco, lo aspirano profondamente, poi buttano la testa indietro per consentire la medicina di agire liberamente. Per approfondire sui benefici del fieno greco vedi FIENO GRECO: UNA SOLUZIONE ANTICA PER DEPURARE IL CORPO.


Bromelina. E’ una sostanza contenuta nel gambo d’ananas che ha una azione fluidificante a livello del muco, con beneficio in presenza di asma, sinusite o bronchite cronica. Inoltre è un rimedio efficace per sciogliere il muco, dalla sinusite, alla tosse, ai catarri a livello delle orecchie e nella regione frontale della testa. Esistono in commerciointegratori concentrati di bromelina, oppure puoi consumare molto gambo d’ananas oppure puoi seguire la ricetta mucolitica a base di ananas descritto nell’articolo Il Succo d’Ananas scioglie il Muco 5 volte più veloce dello Sciroppo!.

Cerotto al miele. Il miele in generale è dimostrato essere più efficace degli sciroppi per la tosse, ne basta un cucchiaino un paio di volte al giorno in una tazza di latte vegetale caldo per sentire un immediato beneficio. Esiste però anche un’altra modalità molto efficace per sfruttare le proprietà mucolitiche del miele, ovvero applicarlo al petto nella zona dei bronchi. Usare il cerotto a base di miele per curare la tosse è un rimedio antico efficace e senza effetti collaterali. Già 2000 anni fa gli egiziani guarivano i loro bambini con il miele ed Ippocrate, il padre della medicina occidentale, ha utilizzato il miele in molti preparati farmaceutici. La preparazione dell’impacco è descritta nell’articolo Come fare il Cerotto al Miele che toglie tosse e muco durante la notte.

Succo di carota. La carota è ricchissima di vitamine, minerali, enzimi, principi attivi benefici per la salute tanto che ci sono terapeuti che nei loro centri la usavano come potente rimedio anticancro e ci sono testimonianze di persone guarite da gravi malattie consumando solo succo fresco di carota. Se hai la centrifuga o l’estrattore puoi fare del succo fresco di carota, oppure carota mele zenzero e berlo più volte al giorno. Un’altro modo di sfruttare le proprietà curative della carota è quello di preparare uno sciroppo di carota come descritto in Antica ricetta a base di Carota che fa scomparire la Tosse.

Mela. Una mela al giorno toglie il medico di torno anche in caso di tosse ed eccesso di muco. E’ ricca di proprietà mucolitiche che possiamo sfruttare sia mangiandola così com’è (scegli sempre una mela non trattata dato che le mele sono i frutti con il più alto livello di pesticidi in commercio) che bevendo del succo di mela, un litro al giorno. Un altro utilizzo è quello di effettuare dei suffumigi con acqua eaceto di mele biologico che è davvero di efficacia immediata: metti acqua bollente in una bacinella e aggiungi la stessa quantità di aceto di mele, metti un asciugamano sul capo e inala per un massimo di 5 minuti. Per approfondire sugli altri benefici dell’aceto di mele Guarisci con l’Aceto di Sidro di Mele.

http://www.dionidream.com/come-sciogliere-il-muco-in-modo-naturale/

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny