Sbarazzati di queste 13 cose e ritroverai la felicità

Per ri-trovare la felicità incondizionata di quando eravamo bambini, dobbiamo rinunciare a determinate cose che abbiamo acquisito inconsciamente nel corso degli anni. In questo articolo te ne suggerisco 13:

1. Sbarazzati del desiderio di essere sempre perfetto

Non è facile accettare la sconfitta, specialmente quando credi che hai ragione. Tuttavia, quando dimostri di avere ragione in tutti i modi puoi danneggiare le tue relazioni. Quindi…

Preferisci avere ragione o essere felice?

2. Sbarazzati della necessità di controllo

Sii consapevole di vivere in un ambiente pieno di persone che hanno qualità e preferenze uniche, proprio come te. E tu non hai alcun controllo su queste persone o sulla loro vita. Magari cerchi di controllare gli altri, ma l’unico su cui stai perdendo il controllo sei proprio tu….

Preferisci avere il controllo o essere felice?

3. Sbarazzati della parola colpa

La parola colpa è sempre un ostacolo alla propria crescita e a quella degli altri. Non importa se sbagli, non importa se altri sbagliano. Importa invece che impari dall’esperienza. In un contesto di colpa non puoi imparare perché sei in lotta, in separazione. Ogni cosa che reputi negativa in realtà nasconde una grande lezione. Sostituisci la parola colpa con responsabilità.

Preferisci incolpare o essere felice?

4. Sbarazzati del tuo dialogo interiore distruttivo

Fai attenzione a come ti parli perché parlando male a te stesso ti allontani dalla felicità. Parliamoci chiaro, parlare male a te stesso è una tua scelta. Così come parli male, puoi anche parlarti bene. E poi, fondamentalmente chiediti: “ma che caspita ci ho guadagnato e ci guadagno a parlarmi in modo negativo?“.

Preferisci auto-distruggerti o essere felice?

5. Sbarazzati del lamento

Smettila di lamentarti. Più ti lamenti, più vedi cose negative. Se continui a lamentarti di ciò che non ti piace, di ciò che ti infastidisce, tutto questo si alimenterà nella tua vita. Ne consegue che il tuo stato d’animo inizia ad essere negativo e si alimenta anch’esso in continuazione. Lamentarsi? Facile. Prendersi la responsabilità? Decisamente meno facile. Tu cosa stai scegliendo? E cosa decidi di scegliere?

Preferisci lamentarti o essere felice?

6. Sbarazzati delle Critiche

Su questo punto ti posto una citazione di Charlie Chaplin:

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi…

Preferisci diventare le critiche o essere felice?

7. Sbarazzati del desiderio di impressionare gli altri

Basta cercare di essere ciò che non sei, basta cercare di essere come lui, lei, mamma, papà, zio, nonno vogliono che tu sia. Sii te stesso, fai ciò che ti piace fare. Se davvero coloro che hai intorno ti amano, ti amano per ciò che sei e non per come vorrebbero vederti. Se poi hanno difficoltà in questo sii superiore, sii saggio e perdonali perché anche loro hanno i loro schemi e le loro debolezze.

Preferisci recitare o essere felice?

8. Sbarazzati della resistenza al cambiamento

La vita è un cambiamento costante. Il cambiamento è spesso associato alla crescita. Quando si resiste al cambiamento, si resiste alla crescita. Bella la zona di comfort? Si sta bene? Forse sì forse no… ma di certo il ristagno dopo un po’ puzza. Tutto cambia, tutto muta. Divertiti, impara sempre qualcosa di nuovo, conosci nuove persone. Se cambi tu cambia il mondo intorno a te.


Preferisci sopravvivere o essere felice?

9. Sbarazzati delle etichette

Le etichette che mettiamo sulle persone possono essere solo un piccolo scorcio di quello che sono. E in più lasciami dire che le etichette che si danno lasciano il tempo che trovano. Come puoi pretendere di conoscere l’altro quando magari non conosci nemmeno te stesso? Come ti permetti di giudicare la vita degli altri? E come si permettono gli altri di etichettare te? Di dirti come sei, come devi essere? Sai qual è la cosa peggiore? Che molte persone glielo permettono (anche tu?) accettano le etichette e di conseguenza DELEGANO la loro felicità agli altri. Assurdo ma accade molto molto spesso.

Preferisci giudicare o essere felice?

10. Sbarazzati delle paure

Il momento in cui affronti la paura e la guardi per quella che è, si dissolve. La paura è solo un’illusione. Esiste solo nella tua mente. Hai sempre tu il pieno controllo delle tue reazioni. Anche se può non sembrare così. E quando sei in pieno controllo di te, la paura perde il suo potere su di te. La paura non è un amico ma può essere il tuo più grande alleato. La paura ti sta insegnando un qualcosa di più grande. Chiediti cosa…

Preferisci farti sopraffare dalla paura o essere felice?

11. Sbarazzati delle scuse

Se vuoi qualcosa, vai e te la prendi! Se non riesci a fare qualcosa, siamo sempre lì, prenditi la responsabilità senza trovare scuse assurde. Tu hai il potere, tu e solo tu. Quanto tieni a quella cosa? Ci tieni davvero con il cuore oppure è solo qualcosa di egoico? Perché se davvero ci tieni, se davvero vuoi arrivare là, fai di tutto, non molli, perseveri, continui a sbatterci la testa e il cuore fino a che raggiungi il tuo obiettivo. Le scuse sono solo per le persone deboli.

Preferisci trovare scuse assurde o essere felice?

12. Sbarazzati del passato

Il passato ti serve per vivere meglio il presente. Anche la frase precedente è passata, lasciala andare ma impara da essa. E’ utile ricordare e rivivere il passato per comprendere il presente e modificarlo attimo dopo attimo… ma una volta fatto ciò basta!

Se continui a vivere nel passato, in realtà non stai nemmeno vivendo. Vivi in un ricordo. Già il presente è un’illusione, se poi ti complichi ancora di più la vita vivendo un’illusione passata tanti saluti.

Quindi respira, ascolta il tuo respiro.

Guardati intorno.

Odora.

Ascolta.

E ancora respira.

Preferisci vivere nel passato o essere felice?

13. Sbarazzati dell’attaccamento materiale

Quando sei attaccato a qualcosa, significa che stai delegando la tua felicità a un qualcosa. Sì vale anche nelle relazioni………… Ma una volta che questa cosa non può più essere utilizzata, o non ti serve più o è passata la poesia è solo un peso che ti tiene giù. E stai male. Oppure ne cerchi un’altra.

Non è più semplice essere felici e basta? No non lo è perché purtroppo fin da quando siamo piccoli siamo stati massacrati dai concetti di paura, potere e piacere.

Ma puoi cambiare e lo puoi fare lavorando su di te.

Preferisci una felicità effimera o essere felice?
Conclusione

Io spero che questo articolo ti abbia dato un bel scossone, ti abbia fatto pensare e spero anche incazzare. Sì perché se leggendolo ti sei incazzato significa che qualcosa si è mosso. E io me lo auguro (per te).

Ora è il tuo turno, dacci dentro, prenditi la responsabilità di ogni cosa, bella o brutta che ti accade e SII FELICE. Puoi semplicemente chiudere questa pagina, questo articolo e continuare a fare ciò che hai sempre fatto e che fai oppure puoi iniziare a modificare il tuo atteggiamento ed entrare in un territorio sì inesplorato (forse) ma dove ti aspetta un’emozionante viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny