Wurstel - una spremuta di carcasse di animali trattati con ammoniaca


Si chiama “mechanically separated meat” (carne separate meccanicamente) ed è un composto di ossa, budella e carne animale fracassata meccanicamente per diventare,
dopo vari processi coloranti, gustosi bocconcini di carne servita nei fast food. (cercatelo su Google, vi mostrerà tante bellissime immagini).


Questo processo, legittimato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America che lo ha definito sicuro e corretto, si presta , tuttavia, ad una selva di polemiche e controversie e dubbi. 


Ci si domanda, ad esempio, se i bocconcini di pollo o i gustosi hot dog che costituiscono parte essenziale dell’alimentazione Usa siano davvero sicuri e qual è il processo che porta alla loro produzione.


CARNE “STERILIZZATA IN AMMONIACA”


Il processo di carne separata meccanicamente è alquanto complesso. Le interiora dell’animale, le sue ossa, gli occhi, le budella, le zampe vengono macinate minuziosamente, pressate e trasformate in una poltiglia ibrida ed incolore.


Questo processo, provoca qualche problema: la carne, infatti, rischia di essere contaminata da batteri ed agenti patogeni. Per evitare questo, quindi, i produttori decidono di trattare il composto con piccole quantità di ammoniaca, salvo poi riempirlo di coloranti ed aromatizzanti in grado di scacciare il forte odore acido.


I prodotti trattati in questo modo sono i wurstel utilizzati per farcire gli hot-dog, ed i classici bocconcini di pollo.


Anche la catena di fast food più famosa al mondo, il McDonald’s è stata messa sotto torchio ed accusata di adottare simili tecniche. Accuse, respinte in tronco dalla multinazionale che ha dichiarato, invece, di non seguire alcuna pratica di “separazione meccanica”.


Il Dipartimento dell’Agricoltura americano si è pronunciato su questo tema mettendo questa contestata tecnica al riparo da critiche ed accuse.


In un dispaccio pubblicato sul sito Web ufficiale del Dipartimento agricolo Usa, si legge chiaramente che “il meccanismo di separazione meccanica della carne è sicuro e che solo in alcuni casi vigono forti restrizioni”. L’autorità si riferisce ai processi di separazione meccanica della carne bovina, vietati dal 2004 per proteggere i consumatori dall’encefalopatia spongiforme bovina.


Il divieto non vale per la carne di maiale separato meccanicamente a condizione che il prodotto rechi l’etichetta “maiale separate meccanicamente”. Gli hot dog, sempre secondo l’autorità americana, possono contenere non più del 20% di carne di maiale separate meccanicamente.


Anche il pollame trattato meccanicamente non va incontro ad interdizioni di alcun genere se, come già detto per la carne suina, viene espressamente indicato il tipo di trattamento seguito, sull’etichetta del prodotto.




fonte: http://zapping.altervista.org/cosa-si-mangia-nei-fast-food-un-composto-di-ossa-budella-e-carne-animale-fracassata-meccanicamente-ed-immersa-ammoniaca/

11 commenti:

  1. Non è possibile questo mondo fa schifo.....ora capisco i vegani

    RispondiElimina
  2. https://www.bufale.net/bufala-come-vengono-preparati-i-wurstel-bufale-net/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I babbani, privi di coscienza critica, cercano rassicurazione consultando i siti che il sistema mette a guardia delle verità ufficiali. Un po'come chiedere al macellaio se è buona la carne che vende.
      In sintesi.
      I siti anti bufale sono debunker pagati dal sistema per proteggere la matrix

      Elimina
  3. Non sono un grande consumatore di carne,tanto meno di carni lavorate diversamente da taglio con il coltello,che comunque non soddisfano pienamente il mio palato.auguriamoci che i prodotti destinati ai neonati non derivano da simili tecniche di lavorazione.c'è da aspettarsi di tutto, nonoistante i nostri addetti al controllo siano molto bravi ed efficienti ,che dobbiamo ringraziare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguriamoci che
      i prodotti destinati ai neonati
      NON SIANO PEZZI
      di CADAVERI si ANIMALI UCCISI
      (dopo una vita infernale)

      e auguriamoci
      che i GENITORI
      CAPISCANO
      che ai loro figli
      è MEGLIO NON ASSUEFARLI
      all'ORRORE.

      Elimina
    2. Io mi auguro che tu, che ti auguri tutte queste cose che non potranno mai fare, che ti informi un pochettino e abbia un po' di autocritica e sappia capire cosa è vero e cosa è disinformazione (e con disinformazione intendo questo articolo)

      Elimina
    3. Io mi auguro che tu che ti auguri che egli si augura😊 che ....
      Ancora si crede nelle favole 🤣 svegliaaaaa
      Finché mangerete cibo industriale la vostra coscienza sarà ridotta al lumicino e il CICAP, e compagnia bella continueranno a prendervi in giro

      Elimina
  4. ANNULLIAMO la carne,latte,verdure,ho visto un video ..come colorano le bellissime zucchine VERDI che ti viene la PELLE D'OCA..la coltivazione è piena di pesticida, la farina E' FINTA.I PESCI ORMAI SONO PIENI DI PLASTICA....VA BHE'VIVIAMO D'ARIA ...no neppure quella !!! IN TEORIA NON ABBIAMO VIA DI SCAMPO!!!

    RispondiElimina
  5. Non rompete, mangiate un po' di tutto.

    RispondiElimina
  6. "Non rompete, mangiate un po' di tutto."

    NON ROMPERE
    TU
    la VITA degli ALTRI

    TU
    NON SEI
    il PADRONE
    NEMMENO della TUA VITA

    e TI PERMETTI
    di ROMPERE le palle
    alla VITA degli ALTRI ?

    RispondiElimina
  7. Bufala ricorrente che ormai si presta a compiere 10 anni. Basta cercare su Google "bufala wurstel carcassa". Voi disinformati siete il peggio che si possa trovare su internet nel 21esimo secolo.

    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny