Morte 40 mucche. Il tribunale ordina lo spegnimento di un’antenna 4g vicino alla fattoria

12/07/2022 - Un allevatore dell’Alta Loira ha chiesto la sospensione di un’antenna relè 4G dopo aver perso
una quarantina di mucche nel suo allevamento e ha notato un calo del 15-20% nella produzione di latte.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Il tribunale amministrativo di Clermont-Ferrand ha ordinato  la sospensione per due mesi di un’antenna a relè 4G sospettata, da un allevatore dell’Alta Loira, di nuocere alla salute del suo gregge .


“Vi è motivo di ordinare questa sospensione temporanea del funzionamento di questa antenna per un periodo di due mesi, date le sue implicazioni generali, con il monitoraggio, da parte del legale, del comportamento della mandria, e delle vacche da latte in particolare, su questo termine”, precisa il giudice nella sua ordinanza.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Il tribunale ha concesso allo Stato e agli operatori, tra cui Orange , tre mesi per effettuare l’interruzione e organizzare le chiamate di sicurezza e di emergenza nell’area colpita.


“È un grande sollievo e una vittoria”, ha reagito all’AFP l’allevatore, Frédéric Sagères, sperando che il suo gregge possa riprendersi “il prima possibile”.


Interpellato da AFP, l’operatore Orange non ha voluto commentare questa decisione.


Circa 40 mucche morte


Dall’installazione di questa antenna 4G, nel luglio 2021, a 200 metri dalla sua fattoria a Mazeyrat-d’Allier (Haute-Loire), Frédéric Sagères afferma di aver perso una quarantina di mucche su una mandria di 200, rilevando parallelamente un significativo calo della produzione di latte .

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Durante l’udienza del tribunale di venerdì, il perito legale nominato dal tribunale di Puy-en-Velay aveva deciso a favore di un’interruzione temporanea, per consentirgli di continuare la sua esperienza.


“Questa mandria è tra il 10% e il 20% più ricco del dipartimento” e “Non ho prove mediche per spiegare l’improvviso calo della produzione di latte, dal 15% al ​​20%, nei giorni seguenti l’installazione dell’antenna ,” Lui ha spiegato.


Il sindaco di Mazeyrat-d’Allier, Philippe Molhérat, che aveva autorizzato l’installazione dell’antenna, aveva testimoniato lo stato allarmante della mandria, temendo “una catastrofe a livello umano” ed evocando “la preoccupazione” crescente dei 1.500 abitanti del villaggio.


Gli avvocati dei tre operatori mobili interessati, Orange, Free e Bouygues Telecom, avevano addotto l’assenza di elementi scientifici che stabilissero un legame tra salute animale e i campi elettromagnetici.

Vaches mortes: le tribunal de Clermont-Ferrand ordonne la suspension d'une antenne 4G (bfmtv.com)

Morte 40 mucche su 200. Il tribunale di clermont-ferrand ordina la sospensione di un'antenna 4g - Grandeinganno

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny